Università Cattolica del Sacro Cuore

Presentazione del Fondo Giuseppe Billanovich donato alla Biblioteca

 10 ottobre 2024

_______________

 

Giuseppe Billanovich fu per oltre trent’anni tra i più autorevoli docenti italiani di Filologia medioevale e umanistica, e artefice della grande Sala di consultazione della Biblioteca di Milano, da tempo punto di riferimento per gli studiosi italiani e internazionali di discipline umanistiche.

Il suo archivio è stato donato alla Biblioteca e sarà presentato giovedì 10 ottobre nella sede di Milano dell’Università Cattolica (ore 16, aula G.129 S. Paolo).

La giornata vedrà la partecipazione del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Andrea Canova; del Direttore del Dipartimento di Studi Medioevali, Umanistici e Rinascimentali, Nicolangelo D’Acunto; degli ex-allievi del professor Billanovich, i docenti Mirella Ferrari, Giuseppe Frasso e Carla Maria Monti; del professor Edoardo Fumagalli dell’Università di Friburgo; di Paolo Senna e Chiara Bonifacio della Biblioteca della sede di Milano. La presentazione verrà moderata dal professor Marco Petoletti.

Il Fondo, a seguito del termine delle necessarie attività di lavorazione, sarà reso disponibile alla consultazione degli studiosi.

 

 

Per ulteriori informazioni su Giuseppe Billanovich:

     > A. Ledda, Giuseppe Billanovich e la Biblioteca di Milano, Cattolica Library, 29, 15 giugno 2021.