Incontro "Pubblicare in Open access: ricercatori più visibili, atenei più competitivi"

22 ottobre 2014

In occasione dell’ottava Settimana Internazionale dell’Open Access, la Direzione Ricerca e Progetti Scientifici e la Biblioteca d’Ateneo hanno organizzato l’incontro:

Pubblicare in Open Access: ricercatori più visibili, atenei più competitivi.

Le iniziative della Commissione Europea in questo ambito:

Horizon 2020 e OpenAIRE

tenuto mercoledì 22 ottobre 2014 nella Cripta dell'Aula Magna. La Settimana si è svolta con il supporto della Scholarly Publishing and Academic Resources Coalition (SPARC), come appuntamento annuale - rivolto a università, istituti superiori di ricerca, enti finanziatori, biblioteche e think tank - per presentare pareri degli studiosi e documentare benefici sociali ed economici dell’accesso aperto, allo scopo di attirare nuove risorse a suo sostegno.

Scegliendo il tema “Generation Open”, l’edizione 2014 ha inteso prendere in esame il ruolo degli studenti giovani ricercatori come attori del cambiamento dei rispettivi Atenei, condividendo a livello mondiale esperienze locali legate all’OA.

È intervenuta:

Dott.ssa Paola Gargiulo
Responsabile dei progetti europei sull’accesso aperto presso il CINECA e del National Open Access Desk dell’iniziativa europea OpenAIRE in Italia.