Carte Ferdinando Ormea

Ferdinando Ormea (1917-1977) è stato docente di Dermatologia e direttore della Clinica dermosifilopatica dell’Università Cattolica dal 1965 alla morte. Studioso del pensiero di Teilhard de Chardin, nel 1968 presso il Saggiatore pubblicò la prima traduzione in lingua italiana del Fenomeno umano e, presso Vallecchi, l’opera Teilhad de Chardin. Guida al pensiero scientifico e religioso, attingendo a documenti inediti e fonti all’epoca non accessibili agli studiosi. Nel febbraio 1964 fu uno dei fondatori dell’Associazione degli amici di Teilhard de Chardin, a Torino, associazione di cui fu il primo presidente.

Le Carte archivistiche, di quantità contenuta, sono pervenute alla Biblioteca d’Ateneo nel 1978, unitamente ai volumi generalmente di argomento medico e pertanto confluiti alla sede di Roma. La sede di Milano ha invece trattenuto le non numerose opere non possedute di argomento filosofico e teologico.

Inventario delle carte archivistiche (181,91 KB)