Fondo Wolfgang Hildesheimer

Di proprietà della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, grazie a un accordo con l’Università Cattolica la collezione libraria di Wolfgang Hildesheimer (1916-1991) è pervenuta nella primavera del 2016 alla Biblioteca della sede di Milano, che ne ha curato il profondo intervento di riordino, catalogazione elettronica e ricollocazione nel campus di Largo Gemelli.

Consiste di circa 5.000 volumi che documentano gli interessi e le attività dello scrittore e pittore tedesco di origine ebraica, conservandone le opere a stampa, le traduzioni, l’insieme dei testi e delle prefazioni da lui scritti. Vi sono raccolti i volumi mandati a Hildesheimer da importanti letterati e artisti del Novecento di area tedesca, svizzera e italiana, su molti dei quali è stato vergato un invio autografo. Risultano inoltre conservati molti libri d’artista o edizioni d’arte.

La lavorazione del fondo è stata conclusa in concomitanza con la ricorrenza del centenario della nascita di Hildesheimer, per celebrare il quale la Veneranda Biblioteca Ambrosiana ha ospitato nel dicembre 2016 un importante pomeriggio di studio.

Per maggiori informazioni:

>  Inventario del Fondo Hildesheimer Wolfgang