Carte Biondo Biondi

Biondo Biondi (Bronte, 1888-Milano, 1966) si laureò in giurisprudenza a Palermo nel 1910. Formatosi alla scuola di Salvatore Riccobono, nel 1912 ebbe la cattedra di diritto romano all’Università di Perugia. Nel 1914 passò all’Università di Catania, rimanendovi fino al 1931, anno in cui fu chiamato dall’Università cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) a ricoprire la cattedra di diritto romano di cui fu titolare fino al 1965.

Le Carte Biondi sono pervenute alla Biblioteca d’Ateneo a seguito della donazione di volumi da parte degli eredi. Esse contengono quasi esclusivamente materiale relativo ad un progetto a cui Biondi lavorò dal 1931 agli anni della Seconda guerra mondiale: la “Palingenesi delle costituzioni imperiali” (Codice giustinianeo) promosso dall’Accademia d’Italia. Le Carte riportano una documentazione di mole ridotta (711 pezzi, quasi tutti carte sciolte) collocata in un unico faldone. Nel 2018 è stata conclusa l’attività di ordinamento del materiale ed è stato prodotto un inventario corredato di indici analitici.

Inventario delle carte archivistiche (138,40 KB)