Tesi di dottorato UCSC (DocTA)

DocTA (Doctoral Theses Archive) è il repository istituzionale per le tesi di dottorato UCSC, frutto di un progetto pilota sviluppato nello spirito del movimento internazionale per l'Open Access, finalizzato a promuovere l'accesso pubblico e gratuito alla letteratura scientifica in internet.

Contenuti

DocTA contiene le tesi di dottorato delle sedi UCSC di Milano e Piacenza a partire dall'anno accademico 2005/2006, delle quali sono visibili i dati descrittivi (titolo, autore, tutor, coordinatore, abstract in italiano e in inglese, data di discussione, indicazioni per citazione bibliografica e link), mentre il testo completo può essere disponibile a seconda delle indicazioni fornite di volta in volta dagli autori.

E' possibile inserire in DocTA ad accesso aperto anche le tesi di dottorato discusse nell'Ateneo prima dell'a.a. 2005/2006, nella sede di Milano o di Piacenza, contattando l'ufficio Archivi digitali istituzionali del Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo tramite invio di e-mail all'indirizzo tesionline.biblioteca@unicatt.it.

In conformità agli standard internazionali, DocTA si basa su una piattaforma informatica costruita secondo il protocollo OAI-PMH (Open Archives Initiative - Protocol for Metadata Harvesting), che consente l'interoperabilità e lo scambio di informazioni non solo tra archivi diversi ad accesso aperto, ma soprattutto tra archivi e motori di ricerca generalisti e/o specializzati (come ad esempio Google, Google Scholar, Scientific commons), offrendo l'opportunità di far parte di un circuito internazionale di disseminazione della ricerca.
Il software utilizzato è DSpace, attualmente utilizzato da più di 300 istituti di ricerca in tutto il mondo per la realizzazione di depositi istituzionali e disciplinari per l'accesso alla documentazione in formato elettronico.

Linee guida

I contenuti sono stati predisposti tenendo in considerazione le Linee guida per il deposito delle tesi di dottorato negli archivi aperti (pubblicate a novembre 2007 a cura del gruppo di lavoro sull'Open Access della commissione Biblioteche della CRUI). Si tratta di indicazioni finalizzate ad individuare uno standard nazionale nella raccolta e pubblicazione dei dati, che permetta di interagire anche con gli altri progetti in corso in ambito europeo, come ad esempio DRIVER (Digital Repository Infrastructure Vision for European Research).

Norme d'uso

L'accesso al sito DocTA è libero in internet.
La consultazione delle tesi di dottorato depositate in DocTA è possibile nel rispetto della vigente normativa in materia di diritto d'autore e della proprietà intellettuale.
L'utilizzo dei contenuti di DocTA è possibile per uso privato, di ricerca o didattica, mantenendo inalterata ogni informazione relativa alla paternità dell'opera e alla titolarità del diritto di autore, riportando per esteso il nome e cognome dell'autore, il titolo della tesi, il relatore e il correlatore, l'università, l'anno accademico e l'eventuale numero delle pagine citate.
Resta vietato l'utilizzo per finalità commerciali.
L'Università Cattolica del Sacro Cuore non è responsabile per errori o imprecisioni nei contenuti delle tesi in formato elettronico, come pure delle conseguenze dell'uso delle informazioni in esse contenute.

Diritti d'autore

Le pubblicazioni distribuite su internet sono protette dal diritto di autore allo stesso modo di quelle cartacee. I cambiamenti tecnologici hanno solamente introdotto un nuovo meccanismo di supporto delle pubblicazioni e quindi di consultazione.

Riferimenti normativi:

• Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni (testo disponibile nel sito Altalex)

Suggerimenti per i dottorandi:

Altri link in materia di pubblicazioni Open Access e diritti di autore: