Opere Sala di consultazione "Giuseppe Billanovich"

La prestigiosa collezione UCSC di opere di consultazione (bibliografie, dizionari, enciclopedie, repertori, opere generali e collezioni di fonti, testi, edizioni critiche e commenti) è conservata nella grande sala su 2 piani intitolata al suo ideatore e realizzatore, il prof. Giuseppe Billanovich (1913-2000), docente per 35 anni di Filologia medioevale e umanistica presso l'Università Cattolica.

Ricca di oltre 90.000 volumi, la sala rappresenta uno dei più importanti esempi italiani di biblioteca "a scaffale aperto", che consente agli studiosi l'accesso diretto a una raccolta bibliografica specializzata negli studi umanistici (con particolare attenzione al Medioevo e alla prima Età moderna), organizzata secondo la collocazione semantica utilizzata dalla Biblioteca Vaticana e da quella dell'Università di Friburgo.