Servizi per studenti e laureandi

Vieni in Biblioteca, puoi trovare un aiuto prezioso

Hai bisogno di  aiuto per utilizzare il Catalogo d'Ateneo o altri servizi della Biblioteca? Hai bisogno di una consulenza bibliografica per la tua ricerca o tesi?

Puoi rivolgerti al servizio Chiedi al bibliotecario (reference), erogato a due diversi livelli:

• in presenza, presso il Punto di assistenza bibliografica accanto al BiblioPoint
  • su appuntamento (in presenza, per telefono o da remoto), da richiedere tramite modulo on-line disponibile nel sito della Biblioteca e nella pagina personale iCatt, oppure tramite e-mail (per utenti esterni)

Hai bisogno di volumi e articoli non disponibili in Biblioteca, ma posseduti da biblioteche o centri di documentazione italiani o stranieri?

Vuoi imparare metodi efficaci per sfruttare maggiormente il patrimonio della Biblioteca e per migliorare le tue ricerche bibliografiche?

Scopri tutte le potenzialità della Biblioteca

... il suo patrimonio:

• la prestigiosa collezione di opere di consultazione conservate nella Sala "Giuseppe Billanovich" (90.000 volumi tra bibliografie, dizionari, enciclopedie, repertori, opere generali e collezioni di fonti, testi, edizioni critiche e commenti)
  • le monografie e i periodici a stampa conservati nel Deposito centrale e nelle Biblioteche di sezione
  • le risorse elettroniche (banche dati, e-journals ed e-books consultabili on-line tramite il Catalogo d'Ateneo, sia in Biblioteca sia a casa tua  [*]
  • le opere multimediali (dvd, registrazioni satellitari e cd-rom di cinema, teatro, televisione, pubblicità, videoarte e musica) visionabili in Mediateca

... e i suoi strumenti:

• il Catalogo d'Ateneo, per richiedere/rinnovare il prestito dei volumi, per consultare le risorse elettroniche e per visionare le bibliografie raccomandate dai docenti per i propri corsi  [*]
  • la pagina personale My Library, per controllare lo stato delle richieste di prestito/consultazione inoltrate e le scadenze dei prestiti già a proprio carico
  • RefWorks, il software per la gestione di citazioni bibliografiche e per la creazione delle proprie bibliografie
  • la segnalazione via RSS delle opere di più recente acquisizione

[*] L'Ateneo offre la possibilità di consultare le risorse elettroniche disponibili in Biblioteca anche tramite pc all'esterno del campus. Informazioni sulle tipologie di utenti abilitati  e sulle procedure d'accesso e d'assistenza sono consultabili nella pagina del sito web dell'Ateneo: Off-campus.

La Biblioteca: un mondo nelle tue mani!

con il Catalogo d'Ateneo, anche in versione "mobile" (all'indirizzo https://mobile.opac.unicatt.it)
per ricercare le opere di tuo interesse e richiederle direttamente dal tuo smartphone