Servizi interbibliotecari per utenti esterni

Chi può usufruirne

Il servizio è riservato esclusivamente a biblioteche o centri di documentazione. Per inoltrare le proprie richieste, gli utenti privati sono pertanto tenuti a rivolgersi a una biblioteca o a un centro di documentazione.

Come richiedere documenti alla Biblioteca della sede di Milano dell'Università Cattolica

Le richieste devono riportare in modo dettagliato i riferimenti bibliografici dei documenti richiesti, e vanno inoltrate preferibilmente tramite compilazione dell'apposito modulo on-line, oppure tramite e-mail a ill.dd-mi@unicatt.it.

Sono esclusi dal servizio di prestito:

• i periodici con segnatura "Per"
  • le opere collocate in Sala di Consultazione, con segnatura "Cons"
  • le opere di consultazione (manuali, enciclopedie, dizionari, etc.)
  • le opere con anno di edizione antecedente al 1945
  • le tesi di laurea
  • il materiale multimediale

Sono esclusi dal servizio di fornitura fotocopie:

• i materiali bibliografici conservati in depositi esterni
  • le tesi di laurea
  • le guide di facoltà

Moduli da compilare per la richiesta

> Richiesta di fotocopie

Rimborsi spese

L'aumento considerevole delle richieste di prestito interbibliotecario e document delivery ha reso inevitabile l'introduzione di un rimborso forfettario delle spese.

Prestito interbibliotecario:

per ogni ulteriore frazione
di 20 pagine

Tempi di attesa

È difficile prevedere con esattezza i tempi di attesa per ottenere i documenti richiesti, perché essi dipendono dal numero di richieste ricevute, dalla disponibilità dei documenti e dai tempi di spedizione postale.

Avvertenze

Si consiglia di verificare che dopo l'invio del modulo compilato compaia il messaggio di conferma dell'avvenuta trasmissione della richiesta. Qualora dopo l'invio comparisse una schermata vuota, la trasmissione non potrà considerarsi andata a buon fine: in tal caso, occorrerà ripetere la richiesta inviando direttamente a ill.dd-mi@unicatt.it una e-mail con i dati dell'ente richiedente e i riferimenti bibliografici completi.

Si ricorda che, secondo la normativa vigente, le fotocopie possono essere richieste solo ed esclusivamente per motivi personali di studio e ricerca e ne è severamente vietato l'uso commerciale (Legge 18 agosto 2000, n. 248).