Catalogo d'Ateneo

Il Catalogo d'Ateneo - detto anche OPAC (On-line Public Access Catalogue) - contiene le registrazioni bibliografiche di tutti* i documenti che costituiscono il patrimonio del Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo: monografie e periodici a stampa, risorse elettroniche (banche dati, e-journals, e-books), risorse multimediali (opere in dvd, cd-rom, vhs).

È in un sito web dedicato raggiungibile da qualunque pc o dispositivo connesso a internet, e può essere interrogato

• per parole chiave
  • con l'aiuto di indici separati (titolo, autore, soggetto, ISBN, collana, collocazione, editore, etc.)

I risultati visualizzati possono essere riordinati mediante filtri (collezione, data, lingua, tipo di materiale, etc.) e utilizzando ulteriori funzionalità di ricerca avanzata.

[ * per la Biblioteca della sede di Roma, il Catalogo d'Ateneo contiene registrazione bibliografica del materiale acquisito dal 2004, mentre per le monografie acquisite dall'attivazione della Biblioteca fino al 1990 è disponibile il catalogo separato Archivio bibliografico per autore ]

Sezioni interne

Il Catalogo d'Ateneo contiene alcune sezioni che agevolano gli utenti nella ricerca (e dove disponibili i full-text, anche nella consultazione) di specifiche tipologie di documenti:

Discovery tool Summon

È uno strumento di ricerca parallelo che permette di ricercare simultaneamente nel Catalogo d'Ateneo, in DocTA e in numerose risorse elettroniche full-text (soprattutto in lingua inglese).

Autenticazione per i servizi bibliotecari tramite l'account nominale dell'Ateneo

Per inviare richieste di prestito/consultazione e per accedere alle risorse elettroniche, l'autenticazione andrà effettuata - quando richiesta - nella pagina visualizzata automaticamente, utilizzando il proprio account nominale d'Ateneo.

Per maggiori informazioni:

> Come autenticarsi per i servizi della Biblioteca

Assistenza

Istruzioni d'uso, guide e domande frequenti (F.A.Q.) sono consultabili nella sezione Aiuto all'interno del Catalogo d'Ateneo.

Informazioni di persona possono essere richieste ai bibliotecari nelle sale di consultazione e nei punti di distribuzione, oppure ai bibliotecari del servizio Chiedi al bibliotecario.

Eventuali problemi tecnici nell'uso del Catalogo d'Ateneo vanno segnalati tramite compilazione e invio dell'apposito modulo disponibile nel sito web del Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo:

> Segnalazione problema con il Catalogo