Opere di cultura cinese

La Biblioteca della sede di Milano ospita il  Fondo Istituto Confucio - 孔子学院书籍,  una consistente collezione di libri e risorse multimediali di lingua e cultura cinese (grammatiche, dizionari e manuali di conversazione, nonché opere di filosofia, religione, letteratura, etnografia, culinaria etc.).

La raccolta è arricchita annualmente grazie alle generose donazioni da parte di Hanban/Confucius Institute Headquarters, istituzione per la diffusione nel mondo della lingua e della cultura cinese, che vanta oltre 400 partnership con università di tutto il mondo.

Tutte le opere appartenenti alla collezione possono essere ricercate nella sezione del Catalogo d'Ateneo dedicata al Fondo Istituto Confucio, e una volta ritirate possono essere utilizzate con diverse modalità:

• libri in consultazione
    area di lettura riservata nella sala della Biblioteca centrale (edificio Gregorianum - piano terra)
  • libri in prestito
    prenotazione tramite il Catalogo d'Ateneo e ritiro presso la Biblioteca di sezione nell'edificio Franciscanum - piano terra
  • risorse multimediali
    consultazione tramite le postazioni della Mediateca nella sala della Biblioteca centrale (edificio Gregorianum - piano terra)

Nella sala della Biblioteca centrale è attivo anche un servizio di assistenza per le ricerche bibliografiche relative alla collezione, disponibile previo appuntamento da richiedere con e-mail a istituto.confucio@unicatt.it (indicando in oggetto: biblioteca).

Maggiori informazioni in:

> Fondo Istituto Confucio

> Istituto Confucio, un fondo per la biblioteca (CattolicaNews, 6/06/2013)