F.A.Q.

Quale procedura devo seguire per utilizzare i video della collezione multimediale?
È possibile consultare il materiale multimediale nelle postazioni dedicate tramite:

Il materiale multimediale può essere richiesto in prestito?
Sì, agli studenti è consentito il prestito per un giorno o per l’intero fine settimana. Per i docenti, invece, il prestito è possibile dai 3 ai 5 giorni. La richiesta di prestito può essere inoltrata tramite il Catalogo d’Ateneo. Per legge il prestito è escluso a tutti se l’opera è prodotta negli ultimi due anni (L.633/1941).

Come si effettua la ricerca dei materiali multimediali?
All'interno del Catalogo d'Ateneo è disponibile una pagina apposita tramite la quale è possibile ricercare (per parole chiave) esclusivamente materiali multimediali.

Quanti video si possono visionare in un giorno?
È possibile consultare o prendere in prestito fino a un massimo di 5 opere al giorno.

La Mediateca rilascia copie del materiale a scopo di studio?
Il materiale per legge non può essere duplicato se non per archiviazione in loco.

Dove trovo informazioni sui servizi offerti dalla Mediateca?
Nel sito web della Biblioteca di Milano puoi trovare le informazioni necessarie nelle pagine:

Chi può accedere ai servizi della Mediateca?
Possono accedere gli studenti, i docenti e i ricercatori dell'Università Cattolica.
I visitatori esterni che - per scopi di ricerca e aggiornamento professionale - desiderano accedere ai servizi della Mediateca, possono essere ammessi solo se dotati di uno dei permessi rilasciati dal BiblioPoint nella Sala della Biblioteca centrale.

A chi si rivolge la Mediateca?
La Mediateca è stata pensata come un servizio offerto a docenti e studenti dell'Ateneo per l’approfondimento dei media per la  comunicazione e lo spettacolo. Nel corso degli anni  - grazie alla presenza di una cospicua collezione - i servizi offerti dalla Mediateca sono diventati un supporto utile per più Facoltà. Il valore pedagogico dei video per le nuove generazioni di studenti la rendono una risorsa didattica irrinunciabile.

Che tipo di materiale posso trovare?
Gli ambiti di specializzazione sono: cinema, teatro, televisione, videoarte, pubblicità, musica e documentari. Hanno beneficiato di sviluppi più ampi il settore del cinema, del teatro e della televisione, ma per le crescenti richieste si sono sviluppate anche le raccolte di documentari storico-politici e di videoarte.
Da gennaio 2020 docenti e studenti dell'Università Cattolica possono accedere al ricco patrimonio delle Teche Rai, tramite postazioni dedicate all’interno della Mediateca; da settembre 2022, l'utilizzo di Rai Teche è possibile anche nelle aule universitarie, esclusivamente per scopi didattici.

Come posso essere aiutato per utilizzare al meglio le risorse della Mediateca?
È possibile richiedere in Mediateca una consulenza bibliografica sull'argomento di proprio interesse per lo svolgimento di tesi e ricerche di settore. È inoltre disponibile una LibGuide dedicata all'approfondimento delle risorse documentali più utili per gli studiosi di Scienze delle comunicazione e dello spettacolo.