Fondo Luigi Alfonsi

Luigi Alfonsi (Sassari, 1917-Varese, 1987) si laureò all’Università Cattolica con Aurelio Giuseppe Amatucci. Fu docente in vari atenei italiani, tra cui l’Università Cattolica dove concluse la sua carriera. I suoi studi ebbero interessi vastissimi: da Esiodo alla letteratura latina classica (Catullo, Virgilio, Tibullo e Properzio) a quella cristiana medievale, fino al Pascoli latino. Fu autore di oltre 500 pubblicazioni tra cui due importanti manuali di letteratura latina e di letteratura latina medievale.

Il Fondo Alfonsi è pervenuto nel 1987 per volontà per volontà degli eredi. Il fondo che raccoglieva più di cinquecento volumi è conservato nella biblioteca della sede di Milano e in parte nella biblioteca della sede di Brescia. La biblioteca del prof. Alfonsi comprende collezioni di classici greci e latini, testi di storia antica, di letteratura cristiana antica e di letteratura latina medioevale, ed ha un nucleo significativo che proviene dalla biblioteca del prof. Ettore Bignone, storico della filosofia e delle letterature classiche. All’interno dei volumi è stata rinvenuta una contenuta documentazione archivistica che comprende circa duecento elementi, suddivisi in una parte di corrispondenza e da una miscellanea di pubblicazioni ed appunti. Nel 2018 è stata conclusa l’attività di ordinamento del materiale ed è stato prodotto un inventario corredato di indici analitici.

Vai all’elenco dei volumi del Fondo Alfonsi

Inventario delle carte archivistiche (161,68 KB)