Fondo Roberto Busa

Padre Roberto Busa (Vicenza 1913-Gallarate 2011), gesuita pioniere della linguistica computazionale e ideatore dell'IndexThomisticus, ha donato nel 2010 la propria biblioteca e le proprie carte di lavoro che costituiscono oggi un fondo estremamente rilevante per ricostruire tanto l'attività dello studioso quanto la nascita della disciplina informatica applicata alla linguistica. Il fondo librario consta di circa 2500 tra volumi e opuscoli, mentre l'archivio personale costituisce una ricchissima documentazione forte di migliaia di documenti che attraversano tutta la seconda metà del secolo scorso. Compaiono tra queste carte relazioni di convegni, carteggi con personalità di spicco del mondo culturale internazionale, documentazioni sulle varie attività dello studioso. Il fondo librario è già stato interamente catalogato ed è disponibile alla consultazione. Il fondo archivistico conserva in gran parte la struttura data da padre Busa. È tuttavia allo studio un progetto di sistemazione, relativo soprattutto alle carte miscellanee, che intende rispettare il più possibile l'assetto organizzativo originario nell'ottica di rendere più facilmente fruibili le carte del fondo.

Per maggiori informazioni:

> Il tesoro di padre Busa in Cattolica (CattolicaNews 11/11/2010)