Il Sistema Bibliotecario aderisce a CLOCKSS

12 ottobre 2010 CLOCKSS_Logo.jpg

_______________

L'Università Cattolica del Sacro Cuore - tramite il suo Sistema bibliotecario e documentale - è diventata l'11° membro del prestigioso network internazionale senza fini di lucro che nel mondo è all’avanguardia per la preservazione dei contenuti digitali a supporto della comunità scientifica.

Grazie alla partecipazione congiunta di università ed editori accademici, CLOCKSS (Controlled Lots of Copies Keep Stuff Safe) ha realizzato dal 2006 un archivio nascosto gestito collettivamente, grazie al quale è possibile - al verificarsi di situazioni di particolare emergenza - ripristinare senza spese l'accesso ai titoli sia per i membri del network, sia per i possessori di abbonamenti correnti o antecedenti e per coloro che ne avessero avuto accesso da Internet.

Ulteriori informazioni:

> Clockss si presenta all'Italia (CattolicaNews 14/10/2010)

> Il sapere protetto con un Clockss (CattolicaNews 24/06/2010)

> L'e-archivio che salva il sapere. Clockss, una cassaforte per custodire la biblioteca universale (Corriere.it 4-9/07/2012)