La Biblioteca contribuisce a BookCity 2015

22 ottobre 2015

______________

La Biblioteca collabora a due importanti eventi organizzati dall'Ateneo nel contesto di BookCity 2015:

Italia ’45: storie di rinascita di editori e libri

Incontro con Vittorio Di Giuro, Gian Carlo Ferretti, Roberto Cicala, Paolo Senna e gli studenti del Laboratorio di Editoria

(22 Ottobre ore 12.00 - Università Cattolica, Cripta Aula Magna)

L’eredità dell’Umanesimo europeo: cosa ne stiamo facendo?

Incontro con Carlo Ossola, Enzo Bianchi e Mauro Magatti

(24 Ottobre ore 18.00 - Santa Maria delle Grazie, Sacrestia del Bramante, Via Caradosso 1)

Nel corso dell’evento sarà esposta la cinquecentina Familiarium colloquiorum Des. Erasmi Rot. opus, ab autore diligenter recognitum, emendatum, & locupletatum, adiectis aliquot nouis, raro esemplare dell’edizione del 1530 dei Colloqui familiari di Erasmo uscita a Lione per i tipi di Jean Clein, conservato presso la Biblioteca dell’Università Cattolica e caratterizzato dalle tracce di censura su Erasmo in esso presenti.

> scheda nel Catalogo d'Ateneo

La Biblioteca rende inoltre già disponibili i libri che saranno presentati nel corso degli incontri organizzati dall'Ateneo:

• Fausto Colombo, Ruggero Eugeni (a cura di), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Volume II. I media alla sfida della democrazia (1945-1978), Vita e Pensiero.

• Silvano Petrosino, Pane e Spirito, Vita e Pensiero

> scheda nel Catalogo d'Ateneo

• Alessandro Rosina, NEET. Giovani che non studiano e non lavorano, Vita e Pensiero

• Carlo Ossola, Erasmo nel notturno d’Europa, Vita e Pensiero