Mostra "I libri del Seicento in Università Cattolica"

20 febbraio 2020

_____________

La Biblioteca dell’Università Cattolica di Milano conserva oltre 20.000 volumi antichi.

Di questi, circa 2.500 sono volumi stampati nel corso del Seicento. Una raccolta quantitativamente significativa che si è rapidamente accresciuta nel tempo, anche grazie a prestigiose donazioni: è il caso per esempio della Biblioteca Negri da Oleggio, per la sede di Milano, che conserva tra l’altro una raccolta di gridari e la prima stampa delle Historiae patriae di Tristano Calco, che fu una delle fonti per I promessi sposi di Manzoni; ed è anche il caso della Biblioteca di storia delle scienze “Carlo Viganò”, per la sede di Brescia, che conserva importantissime edizioni galileiane, tra cui la prima edizione del Saggiatore, uscita a Roma per Giacomo Mascardi nel 1623. Questo esemplare potrà essere ammirato nella mostra di libri del Seicento organizzata in occasione della seconda giornata “Eraldo Bellini”.

Accanto a questo volume saranno messi in mostra volumi oggetto degli interventi dei relatori: da edizioni rare e curiose in piccolo formato a volumi con dedica; da testi di classici (Cicerone, Pindaro) a opere di Federico Borromeo; fino a un esemplare in folio della Biblia polyglotta stampata nel 1655 e alla prima edizione dei Silvarum libri di Agostino Mascardi, che riporta un frontespizio inciso dal celebre pittore Pieter Paul Rubens.

La mostra si svolgerà in occasione della II Giornata Eraldo Bellini: Libri del Seicento in Università Cattolica

Apertura della mostra:

Giovedì 20 febbraio 2020

Veranda dell’Aula Magna - Ore 9.00-19.00

Largo A. Gemelli 1, Milano

» Locandina della mostra e della giornata di studio