Opere slave

La raccolta fu iniziata dalla metà degli anni Cinquanta su impulso di padre Agostino Gemelli, che volle per la Biblioteca UCSC lo sviluppo di rapporti culturali e di scambio con le maggiori biblioteche dell'Unione Sovietica, della Polonia, della Cecoslovacchia, della Bulgaria e della Jugoslavia.

Attualmente costituisce una delle collezioni di slavistica più importanti in ambito nazionale, ricca di circa 85.000 volumi e 1.000 periodici di letteratura, filologia, storia, arte, folklore e musica dei paesi dell'Europa orientale (per lo più in lingua russa, e in subordine in polacco, ceco, slovacco, serbocroato, ucraino, bielorusso, macedone e sloveno):

• le più importanti enciclopedie slave, alcune assai rare, fra cui Enciklopediceskij slovar' (Lipsia-San Pietroburgo, 1890-1904, in 82 volumi), Ottuv slovník naucný (Praga, 1888-1909, in 12 volumi), S. Orgelbranda Encyklopedja powszechna z ilustracjami i mapami (Varsavia, 1898-1912, in 18 volumi)
  • intere collezioni, repertori, bibliografie, manuali, 'opera omnia' dei maggiori scrittori del sec. XIX
  • volumi e periodici di particolare interesse storico e bibliografico
  • edizioni rare e preziose di testi di poeti e artisti dell'avanguardia pubblicati nel primo ventennio del Novecento presso le case editrici Al'ciona, Musaget, Skorpion, Sirin, Alkonost', Izdanie M. i S. Sabasnikovych.
  • edizioni nazionali delle opere complete dei grandi scrittori russi, pubblicate tra gli anni Trenta e Cinquanta a cura dell'Accademia delle scienze sovietica
  • quasi tutte le opere degli scrittori emigrati dopo la Rivoluzione, nonché quelle dell'ultima generazione degli scrittori della nuova Russia, come Limonov, Viktor e Venedikt Erofeev, Sinjavskij, Charitonov, Akunin, Pelevin, T. Tolstaja, e molti altri pubblicati con successo in patria e nel resto del mondo.

Dopo la catalogazione con i criteri di traslitterazione dell'Associazione slavisti italiani, i volumi di maggiore interesse sono conservati all'intern della Sala di consultazione "Giuseppe Billanovich", nell'apposita sezione dedicata alle lingue e letterature slave identificata con segnatura Fj.