Università Cattolica del Sacro Cuore

Mediateca

 


 

A causa dell'emergenza Covid-19, i servizi subiscono variazioni.

Per informazioni, consultare sempre gli avvisi pubblicati nella home page.

 


 

MODALITÀ ORDINARIE DEL SERVIZIO

 

Contatti


Dal 2001 la Mediateca si è posta come obiettivo quello di supportare la didattica e la ricerca nel settore della comunicazione e dello spettacolo e di costituirsi come servizio innovativo e in continua crescita all’interno della Biblioteca di Milano.

La mission principale è quella di favorire l’utilizzo della collezione di risorse multimediali all’interno delle Facoltà come mezzo di apprendimento e di approfondimento della creatività audiovisiva. Questo è realizzabile grazie al costante confronto con i docenti e gli studenti italiani e internazionali dell'Ateneo, che contribuiscono all’arricchimento della raccolta e all’evoluzione del servizio.

 

 

Negli anni intorno alla Mediateca si è sviluppata una community di ricerca con interessi specifici nel campo della comunicazione, della performance  e con l’intento di favorire l’interdisciplinarità degli studi coinvolgendo più Facoltà e Centri di ricerca.

Attualmente la Mediateca si trova all’interno della Sala della Biblioteca centrale, dove è presente la collezione monografica di Scienze della comunicazione e dello spettacolo, coprendo così con tutti i supporti disponibili l’intero ambito disciplinare.


Prestito e consultazione

I video della collezione vanno ricercati e richiesti tramite la pagina dedicata all’interno del Catalogo d'Ateneo.

La raccolta può essere consultata attraverso le postazioni riservate e appositamente attrezzate all’interno della Sala della Biblioteca centrale.

È possibile anche richiedere i dvd in prestito (con esclusione delle opere prodotte negli ultimi due anni, ai sensi della Legge 633/1941):

  • per gli studenti = 1 giorno (tra lunedì e venerdì) o 4 giorni (da venerdì fino a lunedì)
  • per i docenti = fino a 1 settimana



Altri servizi della Mediateca

  • consulenza bibliografica personalizzata per stesura di tesi e ricerche, rivolgendosi direttamente al punto reference della Mediateca o facendone richiesta tramite e-mail a biblioteca.mediateca-mi@unicatt.it
  • consultazione del ricchissimo archivio multimediale di Rai Teche, con oltre 1.300.000 ore di materiale televisivo, circa 1.500.000 ore di produzioni radiofoniche, 45.000 fotografie di programmi Rai sia radiofonici che televisivi dalla metà del secolo scorso ai giorni nostri, 95.000 copioni cartacei e 75.000 scritti sullo spettacolo, i media e la pubblicità (in esclusiva per docenti e studenti dell’Università Cattolica)
  • offerta di un patrimonio di elevata qualità grazie a una costante attività di ricerca di rari spettacoli cinematografici, televisivi e teatrali accanto a raccolte di musica, videoarte, pubblicità e documentari (in ordine di consistenza della collezione). Il patrimonio è di supporto alla didattica e a studi e ricerche personali negli ambiti di specializzazione della Mediateca.
  • bibliografie di riferimento (nella pagina Risorse e links) redatte con la collaborazione di docenti specialisti per ogni area disciplinare della Mediateca, con segnalazione delle opere più significative possedute dalla Biblioteca d’Ateneo
  • creazione di videoclips e piccoli montaggi con materiale presente in Mediateca o proprio, da allegare a tesi o ricerche personali, usufruendo dei software audio/video messi a disposizione

     

Newsletter

Temi relativi alle aree disciplinari della Mediateca sono trattati in articoli di Cattolica Library, la newsletter bimestrale inviata a studenti e docenti dell'Ateneo con notizie e approfondimenti su servizi, risorse documentali e iniziative delle biblioteche dell'Università Cattolica:

 

» Orientaserie: una guida alle migliori serie tv

» Ennio e Franca: due stelle per sempre

» La nuova Mediateca e le Teche Rai

» Come interpretare il successo di Joker?

» Portare il fuoco": storytelling a Hollywood

» Le serie tv americane: sogni e racconti

» Ermanno Olmi: cinema e poesia della realtà

» La radio tra storia e cinema

» Blade runner, il ritorno di un mito del cinema

» Ritorna il Laboratorio di Bioetica e Cinema

» La Mediateca, risorsa per studiare pedagogia

» Media experience: un'evoluzione continua

» Bioetica e cinema: un connubio che genera valore

» La lunga stagione dei festival del cinema tra Roma e Los Angeles

 



Altre informazioni utili:

LA BIBLIOTECA > SALE DI STUDIO > Sala della Mediateca

COLLEZIONI SPECIALI > Risorse multimediali

Volantino Mediateca (1895,05 KB)