- Home
- Collezioni speciali
- Documenti ufficiali e periodici delle Nazioni Unite
Documenti ufficiali e periodici delle Nazioni Unite
La Biblioteca della sede di Milano dell'Università Cattolica è una delle biblioteche universitarie italiane ad essere depositaria delle pubblicazioni ufficiali delle Nazioni Unite.
La collezione di documenti ufficiali e periodici delle Nazioni Unite nasce per volontà del professor Giuseppe Biscottini, docente di Diritto internazionale in Univerità Cattolica negli anni 1958-1984. Grazie a questa collezione, dal 17 aprile 1969 la Biblioteca della sede di Milano diviene parte del Sistema delle biblioteche depositarie delle Nazioni Unite, che ha l'obiettivo di rendere possibile l’accesso ai documenti e alle pubblicazioni delle Nazioni Unite nelle diverse parti del mondo.
A partire dal 1975 la collezione è conservata nella Sala ONU (edificio Gregorianum, piano 2), ubicata presso il Dipartimento di Scienze politiche. Alcuni lavori di riordino e di catalogazione svoltisi fra il 2016 e il 2019 hanno consentito di recuperare il dato bibliografico, arricchire la collezione per mezzo della catalogazione di documenti della Società delle Nazioni, e infine realizzare una rappresentazione digitale della collezione esposta in Sala (consultabile on-line all'interno della rete d'Ateneo).
Per maggiori informazioni sulla collezione:
- Versioni elettroniche delle pubblicazioni in Sala ONU
- Versioni elettroniche dei documenti ufficiali delle Nazioni raccolti negli anni 1969-1994
- LibGuide "United Nations Special Collection at Università Cattolica del Sacro Cuore"
- Biblioteca Negri da Oleggio
- Libri antichi (incunaboli e cinquecentine)
- Archivi culturali
- Opere Sala di consultazione "Giuseppe Billanovich"
- Opere di cultura cinese
- Opere slave
- Tavolette sumeriche
- Papiri
- Documenti ufficiali e periodici delle Nazioni Unite
- Risorse elettroniche
- Risorse multimediali
- Tesi di dottorato UCSC (DocTA)
- Tesi di laurea UCSC