Risorse multimediali

La Mediateca ospita la ricca collezione di opere multimediali della Biblioteca di Milano (ricercabili all'interno del Catalogo d'Ateneo), specializzata in sette ambiti tematici:

Cinema

La collezione copre l’intera storia del cinema, dalle origini ai giorni nostri. Di ogni epoca storica sono disponibili i titoli maggiormente rappresentativi, pietre miliari della cinematografia italiana e internazionale. Non mancano film che, nel corso degli anni, hanno riscontrato successo di pubblico e di critica.

Teatro

Il catalogo teatrale offre un’antologia esaustiva della storia del teatro occidentale. La raccolta comprende opere dei maggiori autori greci e latini, riproduzioni di spettacoli di autori imprescindibili della storia del teatro, senza dimenticare le personalità novecentesche di maggior rilievo e i grandi nomi contemporanei.

Televisione

È disponibile tutta la storia della televisione italiana, con parti selezionate di tutti i generi più importanti: fiction, prosa, varietà, sport, intrattenimento leggero, informazione e quiz. La collezione volge uno sguardo attento al panorama televisivo internazionale contemporaneo (con un’ampia collezione di serie televisive tra le più significative) e propone numerose fiction italiane degli anni Sessanta e Settanta.

Pubblicità

Digitalizzando il copioso materiale fornito dai docenti è stato possibile creare una collezione che copre il periodo che va dal 1997 al 2005, senza dimenticare i Caroselli degli anni ’50, ’60 e ’70 e varie pubblicità degli anni ’80.

Videoarte

La Mediateca offre la possibilità di visionare opere di artisti italiani e internazionali, con particolare attenzione agli incroci tra arte pittorica e cinema, e propone opere documentaristiche che ripercorrono le vicende biografiche di importanti personalità del mondo dell’arte. La raccolta, in fase di potenziamento, segue le esperienze più recenti senza dimenticare le prime sperimentazioni.

Musica

Un’attenzione particolare è dedicata alla musica, nello specifico all’opera. Si è  sviluppato il contesto sette-ottocentesco con rappresentazioni per il teatro scritte da alcuni dei maggiori compositori. Un ulteriore arricchimento della collezione è rappresentato dalla banca dati Classical Music Library: il più grande database mondiale di registrazioni musicali, che comprende musica scritta a partire dai tempi più antichi (Canto Gregoriano) fino al presente, includendo molti compositori contemporanei.

Documentari

Il documentario riscuote un interesse sempre più crescente grazie alla diversità delle tematiche trattate. La raccolta è in continua evoluzione, rendendo disponibili opere dedicate a eventi storici o di attualità. Parte della collezione comprende anche video su figure artistiche, letterarie o del mondo del cinema e della musica.

Altre informazioni utili

LA BIBLIOTECA > SALE DI STUDIO > Sala della Mediateca

SERVIZI > Mediateca

Brochure Mediateca (319,27 KB)