- Home
- Collezioni speciali
- Tesi di dottorato UCSC (DocTA)
Tesi di dottorato UCSC (DocTA)
Il repository istituzionale per le tesi di dottorato dell'Università Cattolica, realizzato nel 2008, è stato il frutto di un progetto pilota sviluppato nello spirito del movimento internazionale per l'Open Access, finalizzato a promuovere l'accesso pubblico e gratuito alla letteratura scientifica in internet.
Originariamente consultabili in un sito web dedicato, i contenuti di questo repository sono stati trasferiti dal 1° agosto 2024 nel repository istituzionale PubliCatt (pubblicazioni di ricerca dell'Università Cattolica) e possono essere consultati solo all'interno della sezione "PubliCatt - Tesi di dottorato".
Contenuti
Sono registrate le tesi di dottorato delle sedi di Milano e Piacenza a partire dall'anno accademico 2005/2006, delle quali sono visibili i dati descrittivi (titolo, autore, tutor, coordinatore, abstract in italiano e in inglese, data di discussione, indicazioni per citazione bibliografica e link), mentre il testo completo può essere disponibile a seconda delle indicazioni fornite di volta in volta dagli autori.
Per aggiungere anche le tesi di dottorato discusse in Università Cattolica prima dell'a.a. 2005/2006, nella sede di Milano o di Piacenza, è possibile contattare l'ufficio Archivi digitali istituzionali del Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo con e-mail all'indirizzo tesionline.biblioteca@unicatt.it.
In conformità agli standard internazionali, le tesi di dottorato sono registrate in una piattaforma informatica costruita secondo il protocollo OAI-PMH (Open Archives Initiative - Protocol for Metadata Harvesting), che consente l'interoperabilità e lo scambio di informazioni non solo tra archivi diversi ad accesso aperto, ma soprattutto tra archivi e motori di ricerca generalisti e/o specializzati (come ad esempio Google, Google Scholar, Scientific commons), offrendo l'opportunità di far parte di un circuito internazionale di disseminazione della ricerca.
Il software utilizzato è DSpace, attualmente utilizzato da più di 300 istituti di ricerca in tutto il mondo per la realizzazione di depositi istituzionali e disciplinari per l'accesso alla documentazione in formato elettronico.
Linee guida
I contenuti sono predisposti tenendo in considerazione le Linee guida per il deposito delle tesi di dottorato negli archivi aperti (pubblicate a novembre 2007 a cura del gruppo di lavoro sull'Open Access della commissione Biblioteche della CRUI). Si tratta di indicazioni finalizzate ad individuare uno standard nazionale nella raccolta e pubblicazione dei dati, che permetta di interagire anche con gli altri progetti in corso in ambito europeo, come ad esempio DRIVER (Digital Repository Infrastructure Vision for European Research).
Norme d'uso
La consultazione delle tesi di dottorato è possibile nel rispetto della vigente normativa in materia di diritto d'autore e della proprietà intellettuale.
L'utilizzo dei contenuti è possibile per uso privato, di ricerca o didattica, mantenendo inalterata ogni informazione relativa alla paternità dell'opera e alla titolarità del diritto di autore, riportando per esteso il nome e cognome dell'autore, il titolo della tesi, il relatore e il correlatore, l'università, l'anno accademico e l'eventuale numero delle pagine citate.
Resta vietato l'utilizzo per finalità commerciali.
L'Università Cattolica non è responsabile per errori o imprecisioni nei contenuti delle tesi in formato elettronico, come pure delle conseguenze dell'uso delle informazioni in esse contenute.
Diritti d'autore
Le pubblicazioni distribuite su internet sono protette dal diritto di autore allo stesso modo di quelle cartacee. I cambiamenti tecnologici hanno solamente introdotto un nuovo meccanismo di supporto delle pubblicazioni e quindi di consultazione.
Riferimenti normativi:
- Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni (testo disponibile nel sito Altalex)
Suggerimenti per i dottorandi:
- Tesi di dottorato e diritto d'autore - Indicazioni per l'applicazione delle linee guida per l'accesso aperto alle tesi di dottorato (dal sito CRUI)
Altri link in materia di pubblicazioni Open Access e diritti di autore:
- "Pubblicazione in un repository" (dal sito Wiki-Italia Open Access)
- se la tesi verrà pubblicata in parte o completamente da un editore è consigliabile informarsi sulla politica di copyright adottata dallo stesso. L'autore infatti è detentore di tutti i diritti morali ed economici sul proprio lavoro, fintanto che questi ultimi non vengano ceduti ad un editore ai fini della pubblicazione di un lavoro. Tuttavia, con alcuni editori è possibile cedere solo parte di questi diritti e riservarsi p.e. il diritto di pubblicare in un archivio istituzionale (come DocTA). Uno dei siti che registra le politiche di copyright degli editori è: SHERPA (Securing a Hybrid Environment for Research Preservation and Access)
- Creative commons - Italia
- risorse web selezionate sul mondo Open Access - Copyright (elenco curato da PLEIADI: Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali)
- Biblioteca Negri da Oleggio
- Libri antichi (incunaboli e cinquecentine)
- Archivi culturali
- Opere Sala di consultazione "Giuseppe Billanovich"
- Opere di cultura cinese
- Opere slave
- Tavolette sumeriche
- Papiri
- Documenti ufficiali e periodici delle Nazioni Unite
- Risorse elettroniche
- Risorse multimediali
- Tesi di dottorato UCSC (DocTA)
- Tesi di laurea UCSC