Permessi e tessere per utenti esterni

Per scopi di ricerca e di aggiornamento professionale, anche docenti, ricercatori e studenti esterni all'Ateneo possono essere ammessi al servizio di prestito e consultazione, nelle sale e negli orari indicati nella pagina Ubicazioni e orari dei servizi al pubblico.

Preliminarmente, gli utenti esterni devono recarsi di persona al Bibliopoint per iscriversi alla Biblioteca.

Dopo aver completato l'iscrizione alla Biblioteca, gli utenti esterni possono attivare autonomamente l'account nominale d'Ateneo (necessario per le richieste di prestito e la consultazione delle risorse elettroniche) tramite la seguente pagina di registrazione:

> https://login.unicatt.it/registration/pre-reg-external.do?ucProfile=EST_BIB_MI

L'iscizione alla Biblioteca può avvenire a due diversi livelli:

Permessi di sola consultazione in sede

I permessi temporanei sono validi solo per la consultazione in giornata delle opere disponibili nella Biblioteca di Milano (con esclusione di quelle conservate in Deposito esterno o nelle biblioteche delle altre sedi UCSC).

• Permesso per 1 giorno
    gratuito (con documento di identità), non rinnovabile nell'anno di emissione, ammette alla consultazione di opere a stampa (monografie e periodici)

• Permesso per 3 giorni consecutivi
    € 5 (con documento di identità), rinnovabile nell'anno di emissione, ammette alla consultazione di opere a stampa (monografie e periodici), risorse elettroniche (banche dati, e-journals, e-books), risorse multimediali

• Permesso per 10 giorni consecutivi
    € 10 (con documento di identità), rinnovabile nell'anno di emissione, ammette alla consultazione di opere a stampa (monografie e periodici), risorse elettroniche (banche dati, e-journals, e-books), risorse multimediali

Gli utenti muniti di permesso per 3 o per 10 giorni possono fruire anche del servizio wireless d'Ateneo, richiedendo al Bibliopoint le necessarie credenziali "utente" e "password" (per motivi di sicurezza, la password avrà validità settimanale).

Tessere d'iscrizione per consultazione in sede e prestito a domicilio

L'iscrizione alla Biblioteca dà diritto alla consultazione e al prestito, secondo le modalità vigenti.

E' necessario scaricare da questa pagina, o richiedere al Bibliopoint nella sala della Biblioteca centrale, l'apposito modulo di iscrizione per esterni/malleveria, e riconsegnarlo debitamente compilato dall'interessato e da un professore universitario ordinario o associato.

Gli utenti muniti di tessera d'iscrizione possono fruire anche del servizio wireless d'Ateneo, richiedendo al Bibliopoint le necessarie credenziali "utente" e "password" (per motivi di sicurezza, la password avrà validità settimanale).

I Laureati UCSC e gli iscritti all'Associazione "L. Necchi" sono esentati dalla presentazione del modulo di iscrizione/malleveria.

• Iscrizione mensile, rinnovabile = € 15
    (con modulo di iscrizione/malleveria già compilato e documento di identità)
  • Iscrizione trimestrale, rinnovabile = € 25
  • Iscrizione semestrale, rinnovabile = € 45