Servizi interbibliotecari per utenti interni o iscritti alla Biblioteca

Chi può usufruirne

Questo servizio è rivolto ai docenti, ai ricercatori, agli studenti, al personale tecnico-amministrativo, agli specializzandi e ai dottorandi UCSC.

Il servizio è disponibile anche per gli utenti esterni dotati dell'apposita tessera della Biblioteca per la consultazione in sede e il prestito a domicilio (per maggiori informazioni: Permessi e tessere per utenti esterni).

Come richiedere documenti ad altre biblioteche

Il servizio di Prestito interbibliotecario (ILL) e Document Delivery (DD) provvede a fornire volumi, microfilm, fotocopie di articoli o altro materiale bibliografico non posseduto dal Sistema Bibliotecario UCSC, ma recuperabile al suo esterno presso altre biblioteche o centri di documentazione italiani o stranieri.

Prima di inoltrare richiesta tramite l'apposito modulo, l'utente deve accertarsi che i documenti di suo interesse non siano presenti nel Catalogo d'Ateneo. Per la richiesta di singoli articoli, si consiglia in particolare di controllare che essi non siano già disponibili all'interno delle banche dati o degli e-journals posseduti.

Di norma, nel caso in cui il materiale bibliografico venga localizzato in altre biblioteche di Milano, si consiglia l'utente di recarsi personalmente presso tali biblioteche. Questa procedura consente all'utente un risparmio dei tempi di spedizione postale e di costi.

I volumi provenienti da altre biblioteche non possono essere ottenuti in prestito domiciliare, ma devono essere consultati all'interno della Biblioteca della sede di Milano e restituiti in giornata. I volumi restano disponibili alla consultazione per circa dieci giorni.

Moduli da compilare per la richiesta

Durante la compilazione prestare particolare attenzione ad inserire la Matricola Biblioteca [ > cos'è la Matricola Biblioteca ]

> Richiesta di prestito interbibliotecario

> Richiesta di fotocopie

AVVISO: entrambi i servizi sono sospesi da venerdì 2 agosto e torneranno regolari da lunedì 26 agosto.

Per le richieste inviate nelle settimane precedenti, la possibilità di evasione prima della chiusura estiva va verificata contattando l'Ufficio.

Rimborsi spese

E' a carico dell'utente il rimborso forfettario delle spese, comprendente la somma da corrispondere alla biblioteca o altro fornitore del documento e, in caso di prestito interbibliotecario, il costo delle spese postali di spedizione del volume.

Tempi di attesa

E' difficile prevedere con esattezza i tempi di attesa per ottenere i documenti richiesti, perchè essi dipendono sia dai tempi di risposta delle biblioteche esterne, sia dai tempi postali.

Indicativamente, sia per le richieste inoltrate in Italia che per quelle internazionali, occorre attendere da 15 a 30 giorni.

I richiedenti saranno avvisati via e-mail quando il materiale richiesto sarà pronto per il ritiro presso l'ufficio dei Servizi interbibliotecari.

Avvertenze

Si consiglia di verificare che dopo l'invio del modulo compilato compaia il messaggio di conferma dell'avvenuta trasmissione della richiesta (di cui il richiedente riceverà inoltre copia al proprio indirizzo e-mail).

Qualora dopo l'invio comparisse una schermata vuota, la trasmissione non potrà considerarsi andata a buon fine: in tal caso, occorrerà ripetere la richiesta inviando direttamente a ill.dd-mi@unicatt.it una e-mail con:

• nome, cognome, matricola e telefono del richiedente
  • i riferimenti bibliografici completi

Si ricorda che, secondo la normativa vigente, le fotocopie possono essere richieste solo ed esclusivamente per motivi personali di studio e ricerca e ne è severamente vietato l'uso commerciale (Legge 18 agosto 2000, n. 248).