Università Cattolica del Sacro Cuore

Fondi vari

Archivi familiari con documenti medievali

L'Archivio Pallavicino Fogliani Sforza (contenente oltre 200 cartelle con materiale di carattere patrimoniale e amministrativo, databile tra il sec. XIII e il sec. XIX), l'Archivio Calcagni (raccolto in 6 cartelle, costituito da libri contabili, testamenti, documenti patrimoniali e personali, manoscritti vari: tutto materiale databile tra il sec. XV e il sec. XVII), l'Archivio Grossi (3 cartelle con pergamene originali a partire dal sec. XV).


Fondo Miscellanea Padri Oblati di Rho

Costituito da oltre 400 volumi che rilegano insieme libri a stampa e manoscritti, per lo più dei secoli XVII, XVIII e XIX, di argomento prevalentemente teologico e storico.
 

Fondo Manoscritti Università Cattolica

Articolato in serie aperte di codici, documenti e frammenti di provenienza disparata: manoscritti orientali (10 pezzi in diverse lingue di secoli posteriori al XVI), manoscritti Università Cattolica (oltre 150 pezzi dal sec. XIV al sec. XX), postillati (libri a stampa con importanti postille manoscritte), frammenti sciolti di codici e testi letterari, dal sec. XI al sec. XVIII, instrumenta (un centinaio di documenti sciolti dal 1209 al sec. XIX).

Contributi scientifici su manoscritti conservati dalla Biblioteca:


Per ulteriori informazioni sul Fondo Manoscritti è possibile consultare le schede di rilevazione archivistica messe a disposizione dall'Archivio generale per la storia dell'Università Cattolica.