L'Università Cattolica offre Yewno agli studiosi di tutta Italia fino al 31 agosto

30 giugno 2020

______________

L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano annuncia che dal 1 luglio e fino alla fine di agosto 2020 offrirà gratuitamente a tutta Italia Yewno Discover, un potente strumento di ricerca alimentato dall'intelligenza artificiale. L'iniziativa si inserisce nell'ambito dell'impegno costante della Cattolica per la condivisione della conoscenza.

Yewno Discover è una piattaforma di ricerca basata sul web che aiuta i docenti, i ricercatori e gli studenti a svolgere rapidamente ampie ricerche per concetti. Con l'aiuto di tecnologie di machine learning e di avanzate visualizzazioni grafiche, gli utenti possono cercare argomenti di interesse, comprendere come tali argomenti si relazionano con altri e accedere a documenti di qualità accademica. Yewno funziona attraverso il recupero e l'indicizzazione di concetti provenienti da contenuti full-text di pubblico dominio e di editori internazionali, rappresentandone la rete relazionale con grafici interattivi. In una singola sessione, è così possibile conoscere relazioni concettuali per scoprire le quali, con altri strumenti, occorrerebbero molte ora di lavoro, abbreviando quindi notevolmente le fasi di ricerca, lettura e valutazione delle informazioni.

L'Università Cattolica è stato il primo ateneo italiano a utilizzare Yewno Discover per supportare i propri studiosi e valorizzare le risorse documentali della Biblioteca, immettendovi anche dati bibliografici contenuti nel proprio repository istituzionale Publicatt.

Gli utenti istituzionali vi accedono tramite il Catalogo d'Ateneo anche in modalità off-campus (autenticandosi con il proprio account nominale d'Ateneo), con la possibilità di raggiungere da Yewno anche documenti a testo completo di numerose risorse elettroniche – libri  e riviste – sottoscritte in abbonamento dalla Biblioteca.

Secondo Mario Gatti, Direttore della sede di Milano dell'Università Cattolica «la conoscenza è un bene comune, e la condivisione delle nostre risorse è sempre stata parte della nostra missione. Gli ultimi mesi sono stati impegnativi in tutto il mondo, in particolare qui in Italia: stiamo condividendo questo strumento perché agevola e ispira l'apprendimento, e ciò è davvero importante in questo momento. Il fatto che sia uno strumento basato sul web è vantaggioso anche per chi deve operare a distanza a causa dell'emergenza sanitaria: lo si può usare anche da casa».

«Ci vediamo come partner nel processo di ricerca» – afferma Ruth Pickering, COO Yewno - «Yewno Discover è ciò che chiamiamo intelligenza aumentata: permette alle persone di acquisire rapidamente le conoscenze che richiederebbero molto più tempo per la ricerca e la lettura. Togliamo il peso della ricerca e lasciamo più spazio all'esplorazione. Siamo felici di collaborare con l'Università Cattolica per offrire questa opportunità a tutti gli studiosi italiani che vogliono imparare in un modo più profondo».

A proposito di Yewno

Fondata nel 2015, Yewno sta aiutando il mondo ad apprendere attraverso il suo nuovo motore di inferenza, che introduce un approccio completamente nuovo alla scoperta della conoscenza. Questo motore innovativo integra l'apprendimento automatico, le scienze cognitive, le reti neurali e la linguistica computazionale per migliorare la comprensione umana, correlando i concetti secondo le informazioni ricavate da grandi volumi di fonti. Con sede a Palo Alto, California, e con uffici a Londra e New York, Yewno è sostenuta da importanti investitori, tra cui Pacific Capital; attualmente ha numerose partnership nel settore finanziario, con le migliori università di ricerca e con editori e aggregatori di contenuti in tutto il mondo. Yewno ha recentemente ottenuto il prestigioso Global Technology Innovation Award di Frost & Sullivan per l'analisi predittiva nei servizi finanziari.  Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale www.yewno.com.

per accedere, utilizzare il link contenuto nella seguente pagina del Catalogo d'Ateneo:

Yewno Discover

► Aggiornamento 1 settembre 2020:

L'Università Cattolica offre Yewno agli studiosi di tutta Italia ancora fino al 31 dicembre